giovedì 19 aprile 2012

Uragani in Europa?



Maltempo, dopo Lucy arriva il vortice Maddalena. Giovedì il giorno peggiore

ultimo aggiornamento: 18 aprile, ore 18:11
Roma - (Adnkronos/Ign) - Antonio Sanò (ilmeteo.it): ''Spingerà la sua influenza verso il nostro Paese inviandoci tre perturbazioni. Sono tre 'cattive sorelle' che faranno sentire i loro effetti sull'Italia''
Roma, 18 apr. (Adnkronos/Ign) - "L'area di bassa pressione che in questi giorni sta interessando il bacino del Mediterraneo causerà nuove condizioni di instabilità, in progressione, sulle regioni italiane". E' quanto si legge in una nota del Dipartimento della Protezione civile, che, sulla base delle previsioni disponibili, ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede, dalla serata di oggi, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su Lazio e Campania.
 Inoltre, dalle prime ore di domani, si prevedono precipitazioni temporalesche anche su Toscana e Sardegna, in nuova estensione a partire dal pomeriggio a Lazio e Campania e, successivamente, alle altre regioni meridionali tirreniche. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.


Dopo Lucy, è in arrivo 'Maddalena', avverte Antonio Sanò, meteorologo de www.ilmeteo.it. Il nome, come da prassi, lo ha dato il centro meteorologico di Offenbach, in Germania. Si tratta di un vasto vortice ciclonico che è presente in queste ore sull'Oceano Atlantico, a nord delle isole britanniche e sta portando maltempo su Inghilterra e Scandinavia. ''Spingerà la sua influenza verso l'Italia inviandoci tre perturbazioni. Sono tre 'cattive sorelle' che faranno sentire i loro effetti sull'Italia'', spiega Sanò all'Adnkronos.

''Da oggi pomeriggio - aggiunge l'esperto - giungerà un vero e proprio treno di perturbazioni, ben tre, che ci accompagneranno fino a tutta la giornata di venerdì. La prima di queste colpirà il Nord Italia oggi pomeriggio, e la regione più interessata sarà la Lombardia. In serata, invece, la perturbazione arriverà nel Lazio e in particolare Roma, dove ci saranno temporali nella notte che domani si porteranno sulla Campania e in particolare Napoli''.

''Domani, invece, è il giorno peggiore: tutta l'Italia - avverte Sanò - sarà stretta nella morsa della seconda perturbazione, che porterà temporali su Lombardia, Triveneto, Lazio e Campania. Pioggia su tutte le regioni, mentre cadrà la neve sopra i mille metri sulle Alpi. Sempre domani, soffieranno venti molto forti di libeccio sul Mar Tirreno e quindi avremo mareggiate lungo le coste. Maestrale su Sardegna e Sicilia''.

La terza perturbazione giungerà venerdì e sarà simile alle precedenti: ''Colpirà soprattutto Nord Est, regioni centrali e Campania. Nel weekend, sabato tempo migliore e sole quasi ovunque, mentre domenica pomeriggio sono in arrivo temporali in triveneto e nelle regioni centrali''.

''La bella notizia - conclude il meteorologo de www.ilmeteo.it - è che a partire dal 25 aprile e fino all'1 maggio è confermata un'ondata di caldo africano sulla Penisola. Ci attendiamo che le temperature possano raggiungere a fine mese i 25 gradi sia a Nord sia a Sud''.

Nessun commento:

Posta un commento