sabato 13 agosto 2011

Angeli

  1. Metatron ("Colui che occupa il trono vicino al Trono di Dio") è talvolta detto "Potenza delle Potenze" in quanto è considerato come uno tra gli Arcangeli più potenti. Alcuni studiosi riportano che è uno dei 2 soli arcangeli che sono stati incarnati in forma umana e poi trasfigurati (l'altro è Sandalphon, il cui compito è di portare a Dio le preghiere degli uomini), l'incarnazione a cui si fa riferimento è quella del Profeta Enoch.

  2. Ratziel (Raziel) ("Segreto di Dio" o "Piacere di Dio") è l'Arcangelo che governa la saggezza, la bontà, il sapere, lavora in stretta prossimità di Dio per cui conosce tutti i segreti dell'Universo. A lui si debbono le scoperte di grande portata; illumina il cammino verso la Perfezione accordando la conoscenza della Verità. Corrisponde all'archetipo di Urano ed è connesso al segno dell'Acquario.

  3. Binael (Tzaphquiel) ("Contemplazione di Dio" o "Dio mia Verità") è l'Arcangelo ordinatore dell'universo, nel senso che mette in ordine e che detta ordini. Possiede e dispensa la conoscenza delle leggi supreme, corrisponde all'archetipo di Saturno e del Capricorno.

  4. Hesediel (Sachiel, Zadkiel) ("Favore di Dio") è l'Arcangelo che dispensa la ricchezza, la prosperità e il benessere fisico, corrisponde all'archetipo di Giove, il più potente degli Dei, e dunque è anche rappresentativo di regalità. Nonostante possa elargire opulenza e agiatezza alla fine questo Arcangelo apporterà la Giustizia, ed indurrà a rinunciare a tutto ciò che è superfluo e sovrabbondante. Connesso al Sagittario.

  5. Camael (Kamael, Samael) ("Severità di Dio") è l'Arcangelo che amministra la giustizia di Dio in maniera inflessibile, talvolta viene definito "Signore del Karma" o "Mano destra di Dio". Come suggerisce il significato del suo nome Camael rappresenta anche la capacità di agire con forza e determinazione. Corrisponde all'archetipo di Marte ed è connesso al segno dell'Ariete.

  6. Michael ("Chi è simile a Dio") è il Principe degli Arcangeli e il Comandante supremo delle schiere celesti. Michael è "l'Arcangelo solare" per eccellenza, protettore della Luce contro le insidie del male, l'iconografia classica lo raffigura che indossa la corazza e brandisce la spada con cui ha sconfitto l'eterno nemico: Satana (serpe o un drago strisciante). Governa il coraggio, la verità e l'integrità. Corrisponde all'archetipo del Sole, all'elemento fuoco ed al segno del Leone.

  7. Haniel (Anael) ("Splendore di Dio") è l'Arcangelo dell'amore, della bellezza e dell'armonia, ha infatti in custodia tutto quanto esiste di bello e di armonioso. E' l'ispiratore degli artisti, e fa risuonare alle orecchie degli uomini più sensibili l'armonia delle sfere perché venga riscritta sotto forma di musica per l'anima. Corrisponde all'archetipo di Venere e al segno della Bilancia.

  8. Raphael ("Dio guarisce") è l'Arcangelo della guarigione per eccellenza; veglia, con le sue schiere angeliche, su tutti coloro che operano in ambito medico e terapeutico. E' protettore dei pellegrini e dei viaggiatori, e custode dell'intelligenza e dell'indagine analitica. Corrisponde all'archetipo di Mercurio e all'elemento aria; nei secoli è stato venerato nella forma di Esculapio, Thoth, Hermes ed Ermete Trismegisto.

  9. Gabriel ("Eroe di Dio") è il messaggero celeste incaricato di svelare la volontà di Dio: la tradizione islamica gli attribuisce la rivelazione delle sacre scritture al profeta Maometto, quella cristiana la Rivelazione a Maria. Spesso Gabriel viene ritratto in ginocchio di fronte alla Madonna con le braccia incrociate sul petto o con in mano una pergamena, uno scettro o un giglio. E' il custode della creatività e vigila con le sue schiere sul concepimento di ogni nuovo essere. Da lui promanano le sconfinate schiere degli Angeli Custodi. Corrisponde all'archetipo della Luna, all'elemento Acqua e al segno del Cancro.

  10. Uriel ( "Luce o Fuoco di Dio") è l'Arcangelo reggente del nostro pianeta Terra, rappresenta la devozione, la pace e la speranza. Illumina le situazioni e dona le visioni profetiche. Corrisponde all'archetipo della Terra ed all'elemento omonimo (è connesso al segno del Toro).

  11. Asariel ("Aiuto di Dio") è l'Arcangelo che governa i mari e dona ispirazione agli oracoli. Corrisponde all'archetipo di Nettuno e dei Pesci.

  12. Azrael ("Colui che Dio aiuta") governa il mistero, l'occulto e le leggi inesplorate. Corrisponde all'archetipo di Plutone e dello Scorpione.

  13. Israfael ("Burning One of God") è l'Arcangelo che governa la maternità, il concepimento e la rinascita. E' connesso alla resurrezione, ed anche alla musica e al canto. Corrisponde all'archetipo di Cerere.

  14. Ariel ("Leone di Dio") è l'Arcangelo che governa la gloria il successo e la libertà. E' il patrono degli animali selvatici, porta il coraggio agli esseri umani. Corrisponde all'archetipo di Apollo (è associato al segno del Leone).

Nessun commento:

Posta un commento